Coro danzante dagli 8 ai 12 anni

 

Il progetto è rivolto ad un gruppo di bambini dagli 8 ai 12 anni e prevede la realizzazione di un coro che utilizza come canale espressivo il canto e la danza attraverso varie attività di sperimentazione guidata, senza prescindere da una proposta di carattere tecnico, ma in cui l’approccio è principalmente attento alla creatività di ogni individuo e orientato ad attività dapprima di tipo improvvisativo ed in seguito più strutturato.

Il percorso prevede un lavoro di presa di coscienza del proprio corpo come strumento produttore e amplificatore del suono, nonchè recettore di vibrazioni, dalla produzione all’ascolto della propria voce, allo sviluppo ritmico-musicale attraverso l’utilizzo del proprio ‘corpo percussione’.
Si porterà altresì l’attenzione sulle varie opportunità di movimento che il corpo consente giungendo all’elaborazione e codificazione di semplici movimenti/coreografie che arricchiranno i brani cantati.
Partendo da questo lavoro sull’individuo si volge in seguito l’attenzione alla ricerca dell’aggregazione e della coscienza di ‘gruppo’ con un intervento di conoscenza dello spazio in cui l’insieme si colloca, si muove e sperimenta il canto.

Il filo conduttore del progetto sono i brani che fungono da spunto per sviluppare le varie attività connesse.
Durante il percorso, il lavoro da sperimentale diverrà più strutturato comprendendo approcci di carattere tecnico-musicale ma anche ispirato all’argomento legato ai testi e alle emozioni che questi faranno emergere.

FOTO DAVIDE STALLONE